Linee Guida in cui viene raccomandata l'Agopuntura
Con il moltiplicarsi delle evidenze di efficacia sull’Agopuntura, attraverso un numero crescente di studi, alcune linee guida hanno iniziato ad inserirla tra le opzioni di trattamento:
Linee guida ACP sul dolore lombare
L’ American College of Physicians (ACP) è la più grande organizzazione di medici specialistici e il secondo gruppo medico negli USA. Le linee guida ACP per il trattamento del dolore lombare, pubblicate nel 2017, raccomandano di scegliere come prima modalità di trattamento per il dolore lombare acuto e per quello cronico, terapie non farmacologiche tra cui l’Agopuntura. Il grado della raccomandazione è “forte”.
Progetto di istruzione della FDA per i fornitori di assistenza sanitaria coinvolti nella gestione o supporto dei pazienti con dolore
La Food and Drug Administration è l’agenzia federale dello United States Department of Health and Human Services, responsabile della protezione e promozione della salute pubblica negli USA. Nel maggio 2017 propone un progetto di istruzione per i fornitori di assistenza sanitaria coinvolti nella gestione o supporto dei pazienti con dolore. In tale documento sostiene che:
e aggiunge, in riferimento a questo tipo di terapie, che:
Puoi scaricare e leggere il documento originale della Food and Drug Administration cliccando sul pulsante sottostante:
Sono disponibili numerose terapie non farmacologiche che possono svolgere un ruolo importante nella gestione del dolore, in particolare il dolore muscolo-scheletrico e il dolore cronico […] ad esempio l’agopuntura […]
e aggiunge, in riferimento a questo tipo di terapie, che:
Gli operatori sanitari dovrebbero essere a conoscenza della gamma di terapie disponibili, quando possono essere utili e quando dovrebbero essere utilizzate come parte di un approccio multidisciplinare nella gestione del dolore.
Puoi scaricare e leggere il documento originale della Food and Drug Administration cliccando sul pulsante sottostante: