La prestigiosa Mayo Clinic fornisce ai suoi pazienti la possibilità di usufruire di trattamenti di medicina integrata, riconoscendo all’agopuntura un ruolo importante nella gestione del dolore
ROCHESTER, Minn. – La medicina integrata è diventata un modo sempre più popolare per migliorare la cura di vari problemi di salute. Alla Mayo Clinic, due forme di medicina integrata – l’agopuntura e il massaggio – hanno già aiutato numerosi pazienti. In una rassegna di diversi casi studio in Esplora, i ricercatori della Mayo Clinic hanno esaminato il potenziale ruolo della medicina integrativa come beneficio terapeutico e diagnostico quando combinato con il piano di trattamento del paziente.
La capacità di un massaggiatore di avere un contatto diretto con un paziente e la possibilità di vedere i pazienti per più sedute non solo può essere utile per alleviare i sintomi, ma anche per fornire aiuto in ambito diagnostico. Come nel caso di uno studio in cui i ricercatori della Mayo Clinic stavano osservando un paziente sottoposto a una parziale resezione dell’intestino tenue e che era seguito da un massaggi per il dolore persistente. Il massaggiatore ha rilevato una zona più tenera nel palpare un’area e ha allertato il team che aveva in cura il paziente. Successivamente, il team ha trovato una perdita intestinale e un’infezione nella cavità addominale.
“Abbiamo fatto oltre due dozzine di studi sul massaggio e sull’agopuntura mostrando i benefici che entrambi i trattamenti hanno sui pazienti. Professionisti esperti di medicina integrata possono essere membri del team di assistenza e contribuire con le loro competenze, fornendo anche assistenza direttamente ai pazienti “, afferma il dott. Brent Bauer, direttore della ricerca per l’Integrative Medicine Program della Mayo Clinic , che è l’autore principale.
L’agopuntura è un altro trattamento ampiamente rinomato per il ruolo svolto nell’aiutare la gestione del dolore cronico. “La nostra esperienza con i pazienti presso la Mayo Clinic conferma che osserviamo un numero enorme di pazienti per i quali l’agopuntura è una parte centrale nella strategia di gestione del dolore”, afferma il Dr. Bauer.
Insieme al sollievo dal dolore, l’agopuntura può anche svolgere un ruolo importante nella valutazione dei problemi di salute di base. Un altro caso studio che si focalizzava sul trattamento con agopuntura presso la Mayo Clinic, ha evidenziato come una massa sia stata identificata in un paziente che inizialmente era stato sottoposto a trattamento per un dolore acuto localizzato nella parte alta della schiena. L’agopuntore ha notato una piccola massa nel muscolo e ha portato la cosa all’attenzione del primario. Successivamente, è stata ordinata un’ecografia dell’area, che ha dimostrato che la massa era positiva per il sarcoma.
Come dimostrano questi casi studio, portare l’agopuntura e il massaggio nel setting clinico può avere benefici che vanno oltre il solo benessere terapeutico. Agopuntori e massaggiatori possono apportare un altro livello di guarigione e una seconda serie di occhi al piano di trattamento generale di un paziente. Come osserva il dott. Bauer, “Questa è la definizione di medicina integrata in poche parole – combinando il meglio dei due mondi per ottimizzare la salute e la guarigione dei i nostri pazienti”.
Devi accedere per postare un commento.