Obiettivi
Abbiamo esaminato l’effetto sui sintomi della dismenorrea primaria al variare dei tempi di trattamento e a seconda che venga utilizzata l’agopuntura manuale o l’elettroagountura.
Metodi
È stato eseguito uno studio randomizzato controllato a quattro bracci: agopuntura manuale a bassa frequenza (LF-MA), agopuntura manuale ad alta frequenza (HF-MA), elettroagopuntura a bassa frequenza (LF-EA) ed elettroagopuntura ad alta frequenza (HF-EA). È stato utilizzato un protocollo di studio basato su uno specifico manuale per consentire la differenziazione e il trattamento personalizzato per tre mesi. Un totale di 74 donne sono state assegnate in modo casuale a uno dei quattro gruppi (LF-MA n = 19, HF-MA n = 18, LF-EA n = 18, HF-EA n = 19). Sono stati eseguiti dodici trattamenti durante il periodo di tre cicli mestruali, una volta alla settimana (gruppi LF) o tre volte alla settimana prima delle mestruazioni (gruppi HF). Tutti i gruppi hanno ricevuto un trattamento nelle prime 48 ore di mestruazioni. L’outcome primario era la riduzione del dolore mestruale massimo a 12 mesi dall’ingresso nello studio.
Risultati
Durante il periodo di trattamento e il follow-up di nove mesi, tutti i gruppi hanno mostrato riduzioni statisticamente significative (p <.001), rispetto al basale, del dolore mestruale massimo e del dolore mestruale medio, ma non c’erano differenze tra i gruppi (p> 0,05). La qualità di vita correlata alla stato di buona salute è migliorata in modo significativo in sei ambiti nei gruppi con un’alta frequenza di trattamento rispetto ai due ambiti in gruppi a bassa frequenza. I gruppi trattati con agopuntura manuale hanno richiesto un uso minore di farmaci analgesici rispetto ai gruppi trattati con elettro-agopuntura (p = 0,02). L’HF-MA (agopuntura manuale ad alta frequenza) si è rivelata più efficace nel ridurre i sintomi mestruali secondari rispetto a entrambi i gruppi di elettro-agopuntura (p <0,05).
Conclusione
Il trattamento con agopuntura ha ridotto l’intensità e la durata del dolore mestruale dopo tre mesi di trattamento e questo risultato è stato mantenuto fino a un anno dopo l’ingresso nello studio. Le diverse modalità di stimolazione o la frequenza del trattamento non ha prodotto differenze significative sui risultati del trattamento del dolore mestruale. Ciò può essere dovuto a una mancanza di potenza nello studio. Il ruolo della stimolazione dell’agopuntura sul dolore mestruale necessita di essere studiato in studi randomizzati controllati opportunamente potenziati .
Studio originale
Traduzione Dott. Domenico Pignone
Devi accedere per postare un commento.