Background
L’agopuntura è una delle tecniche più antiche per il trattamento del dolore ed è comunemente usata per un gran numero di indicazioni cliniche. Tuttavia, non ci sono ancora prove sufficienti a supporto della sua applicazione, in ambito medico, in situazioni di emergenza.
Metodi
Si tratta di uno studio prospettico randomizzato che confronta l’agopuntura vs morfina per il trattamento di pazienti con dolore acuto da moderato a grave ad esordio acuto in un Reparto di Emergenza. L’outcome primario è il grado di sollievo dal dolore con una diminuzione significativa intesa come riduzione del punteggio del dolore ≥50% rispetto al suo valore iniziale. Abbiamo anche analizzato i tempi di riduzione del dolore e l’eventuale insorgenza di effetti avversi a breve termine. Abbiamo incluso nel protocollo 300 pazienti con dolore acuto: 150 in ciascun gruppo.
Risultati
La percentuale di successo era significativamente diversa tra i 2 gruppi (92% nel gruppo agopuntura contro il 78% nel gruppo morfina P <.001). Il tempo di risoluzione è stato di 16 ± 8 minuti nel gruppo di agopuntura contro 28 ± 14 minuti nel gruppo di morfina (P <.005). Complessivamente, 89 pazienti (29,6%) hanno manifestato effetti avversi minori: 85 (56,6%) nel gruppo trattato con morfina e 4 (2,6%) nel gruppo trattato con agopuntura (P <.001). Non sono stati registrati effetti avversi importanti durante il protocollo di studio. Nei pazienti con dolore acuto che si presentavano presso il Reparto di Emergenza, l’agopuntura era associata ad un’analgesia più efficace, più veloce e ad una migliore tolleranza.
Conclusione
Questo studio fornisce un aggiornamento su una delle più antiche tecniche per il sollievo dal dolore (agopuntura) che potrebbe trovare un posto centrale nella gestione delle situazioni di emergenza. Ciò dovrebbe essere preso in considerazione soprattutto nei pazienti odierni, sempre più complicati e in politrattamento, per evitare reazioni avverse a farmaci.
Studio originale
Traduzione Dott. Domenico Pignone
Devi accedere per postare un commento.