da “Salute24”, Il portale Salute del Sole24Ore
“L`agopuntura può alleviare i dolori generati dai crampi mestruali: a sostenerlo è uno studio condotto dai ricercatori dell`Ospedale Kyung Hee University Medical Center in Corea del Sud e pubblicato sulla rivista BJOG: An International Journal of Obstetrics & Gynaecology. Secondo i ricercatori “ci sono prove convincenti sull`efficacia dell`agopuntura nel trattamento del dolore in quanto stimola la produzione di endorfine e serotonina nel sistema nervoso centrale, e può essere più efficace di farmaci o composti a base di erbe”. La ricerca è stata condotta mettendo insieme i dati di 27 studi che hanno coinvolto circa 3000 donne.
Le endorfine sono sostanze prodotte naturalmente dal corpo umano durante l`esercizio e l`eccitazione e si traducono in una sensazione di benessere. La serotonina è un neurotrasmettitore legato a sensazioni piacevoli, noto anche come “ormone del benessere”.
“Rispetto al trattamento farmacologico o la fitoterapia, l`agopuntura è stata associata a una significativa riduzione del dolore“.
Le cause dei crampi mestruali sono spesso ancora sconosciuti e per alcune donne il dolore – accompagnato da gonfiore addominale, nausea, vomito, diarrea, vertigini e mal di testa – può anche peggiorare nel tempo….”
Devi accedere per postare un commento.