Scopo La fibromialgia (FM) può causare dolore cronico diffuso e compromettere seriamente la qualità della vita dei pazienti. La terapia con agopuntura è ampiamente utilizzata per la gestione del dolore. Tuttavia, l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento specifico della fibromialgia è ancora incerto. Lo scopo di questa revisione è stato quello di determinare l’efficacia e la sicurezza della terapia con agopuntura sull’intensità del dolore e la qualità della vita dei pazienti fibromialgici.
Materiali e metodi Sono stati consultati PubMed, la Cochrane Library, Embase, la China National Knowledge Infrastructure, il Chinese Science and Technology Periodical Database e il Chinese Biomedical Literature Database per raccogliere gli studi randomizzati controllati (RCT) riguardanti l’agopuntura come trattamento per la fibromialgia pubblicati prima del maggio 2018. E’ stata eseguita una meta-analisi secondo il metodo di revisione sistematica della Cochrane utilizzando il software RevMan 5.3 ed è stato utilizzato GRADE per valutare la qualità delle prove.
Risultati Abbiamo identificato 12 RCT che hanno confrontato la terapia con agopuntura vera vs l’agopuntura sham o i farmaci convenzionali. La Meta-analisi ha mostrato che l’agopuntura vera era significativamente migliore dell’agopuntura sham nell’alleviare il dolore (MD = −1,04, IC al 95% [−1,70, –0,38], P = 0,002, I2 = 78%) e nel migliorare la qualità della vita (MD = −13,39, IC al 95% [−21,69, –5,10], P = 0,002, I2 = 82%), con evidenze di bassa o moderata qualità nel breve termine. Anche al follow-up a lungo termine, l’effetto dell’agopuntura era superiore a quello dell’agopuntura sham. Non sono stati rilevati eventi avversi gravi durante il trattamento con agopuntura.
Conclusione La terapia con agopuntura è un trattamento efficace e sicuro per i pazienti con fibromialgia, questo trattamento può essere quindi raccomandato per la sua gestione.
Studio originale
Traduzione Dott. Domenico Pignone
Devi accedere per postare un commento.