Obiettivo L’agopuntura viene spesso utilizzata per alleviare i sintomi della Sindrome Fibromialgica (FMS). Il nostro obiettivo è accertare se l’agopuntura vera è più efficace dell’agopuntura sham nel trattamento della FMS.
Metodi Abbiamo raccolto i vari RCT per valutare gli effetti dell’agopuntura vera e dell’agopuntura sham sul dolore, sulla qualità del sonno, sulla stanchezza e sullo stato generale dei pazienti con FMS. I database utilizzati per il recupero dei dati sono stati PubMed, Central Cochrane, EMBASE, PsycINFO, CNKI, VIP, OASIS, KoreaMed e RISS. Partendo dai documenti recuperati, la selezione/esclusione dei lavori è stata eseguita in base a dei criteri prefissati e i documenti finali selezionati, sono stati valutati in base al Cochrane risk of bias tool. I risultati degli studi inclusi sono stati sintetizzati sulla base degli outcomes e l’analisi dei sottogruppi è dipesa dal tipo di agopuntura sham aggiuntiva che è stata eseguita.
Risultati Sono risultati idonei 10 RCT (690 partecipanti) e 8 RCT sono stati infine inclusi nella meta-analisi. La sintesi ha mostrato un considerevole effetto dell’agopuntura vera rispetto all’agopuntura sham sul sollievo dal dolore (differenza media standardizzata (SMD) −0,49, Z = 3,26, P = 0,001; I2 = 59%), nel migliorare la qualità del sonno (SMD −0,46, Z = 3.24, P = 0.001; I2 = 0%) e nel migliorare lo stato generale (SMD −0.69, Z = 6.27, P <0.00001; I2 = 4%). Tuttavia, l’efficacia sulla stanchezza non era significativa (SMD −0,10, Z = 0,51, P = 0,61; I2 = 46%). Se confrontata con una combinazione di agopuntura simulata e di impropria posizione dell’ago, la capacità nell’alleviare il dolore offerta dall’agopuntura vera era la più evidente.
Conclusione L’agopuntura vera è più efficace dell’agopuntura sham nell’alleviare il dolore, migliorare la qualità del sonno e migliorare lo stato generale nella Sindrome Fibromialgica (FMS). Tuttavia, non è stata trovata evidenza che riduca la stanchezza.
Studio originale
Traduzione Dott. Domenico Pignone
Devi accedere per postare un commento.